ASSFRON: un ponte per l'Africa

 

 

 

 

Il logo dell'associazione

Convinti dell’urgenza e dell’importanza di una scuola che sappia guardare oltre i nostri piccoli confini, un gruppo di dirigenti scolastici, insegnanti, esperti del mondo del volontariato, hanno dato vita ad una nuova associazione per dare un contributo teso a far crescere fra gli insegnanti ed gli studenti la cultura e la sensibilità sulle tematiche della solidarietà, della pace, dei diritti e dei doveri, dell’ambiente e della biodiversità.

Una parte del lavoro, promosso nelle scuole trentine, mira a favorire la conoscenza, lo studio, la documentazione e l’approfondimento di queste tematiche con l’obiettivo di contribuire alla creazione qui da noi di un modello di sviluppo ecocompatibile, con meno sprechi e ad un rapporto più solidale con i popoli dei paesi impoveriti. In altre parole, una finestra aperta sul mondo, ed un punto di riferimento per gli insegnanti su queste tematiche. Nell’anno 2010 è stato realizzato anche un corso di aggiornamento sulla importanza della biodiversità.

Il nostro obbiettivo è quello di far crescere nei nostri ragazzi quei valori fondamentali della solidarietà, della mondialità, dell’importanza del lavoro, del risparmio, del sacrificio della volontà di mettersi in gioco, temi tutti così lontani dal modello di sviluppo oggi propugnato al fine di rendere i ragazzi più consapevoli dei limiti dello sviluppo con il coinvolgimento anche delle famiglie, delle amministrazioni comunali, del Consorzio dei Comuni trentini.

Forti di queste conoscenze l’associazione promuove da diversi anni progetti concreti che hanno dato aiuto e portato il sostegno alla gente africana, oggi siamo impegnati con le seguenti iniziative:

-formazione specifica nelle scuole trentine;

-sensibilizzazione anche attraverso interviste ed articoli di giornale;

-progetti di solidarietà con l’Africa in particolare: fornitura di forni solari per la cottura dei cibi, forestazione, recupero pozzi per l’acqua, realizzazione di orti scolastici, assistenza medica.

 

 

 

 

Piantine appena messe a dimora
Piantine appena messe a dimora